Profilbild Istituto San Pietro Canisio Opera Don Guanella

Istituto San Pietro Canisio Opera Don Guanella

Favorire e facilitare in Svizzera, segnatamente nel Cantone Ticino, l'attuazione dei compiti educativi, caritativi, sociali e religiosi della congregazione dei Servi della Carità avente sede in Roma, fondata da San Luigi Guanella e riconosciuta dalla Chiesa cattolica in data 10 luglio 1928.

In particolare, la Fondazione si propone di gestire l'Istituto San Pietro Canisio in Riva San Vitale, nello spirito del Progetto Educativo guanelliano, a norma delle vigenti leggi federali e cantonali, al fine di proseguire la promozione integrale dei ragazzi, dei giovani e degli adulti portatori di hadicap psicofisici, senza distinzione di sesso e di religione, attinenti e domiciliati nel Cantone Ticino, altri non esclusi qualora le circostanze lo permettano, con particolare riguardo a chi proviene da ceti modesti e meno abbienti.

A costoro la Fondazione, in vista della loro integrazione sociale e professionale, si propone di offrire, nell'Istituto San Pietro Canisio e secondo le possibilità dello stesso: l'istruzione e la formazione professionale adeguata, attraverso corsi di formazione speciale; un'attività lavorativa protetta e/o occupazionale; un ambiente abitativo protetto.

La fondazione, anche per arricchire i propri programmi e metodi con il confronto con altri metodi educativi, intende favorire lo scambio di esperienze con opere guanelliane di altre nazioni.

Inoltre, seguendo la sua storia e la filosofia dell'Opera don Guanella da cui è nata e da cui è gestita, intende, nel limite delle sue possibilità, senza pregiudizio del fine principale che persegue e dei contributi pubblici a tal fine perseguiti, offrire aiuto e sostegno a istituzioni che, nel terzo mondo, operano nel settore della educazione-riabilitazione delle persone con hadicap psicofisico.

Riva San Vitale

  • 6826 Riva San Vitale, Schweiz

Werbung in eigener Sache

Digitale Visitenkarte

Lass andere wissen, wann und wie du erreichbar bist und sei so immer ohne Umwege kontaktierbar.

Mehr Infos zur digitalen Visitenkarte

Diese digitale Visitenkarte ist Teil des CardHub-Verzeichnisses und dient der Zugänglichmachung von Handelsregisterdaten.

QR-Code