Profilbild Fondazione Claudia Lombardi per il teatro

Fondazione Claudia Lombardi per il teatro

La Fondazione persegue esclusivamente obiettivi di pubblica utilità ed opera pertanto senza scopo di lucro.

Essa è neutrale e non segue alcun orientamento religioso o politico.

Più specificatamente la Fondazione si prefigge lo scopo di: promuovere l'arte teatrale e della recitazione in Svizzera (principalmente in Ticino) e in Italia (principalmente in Lombardia); contribuire alla crescita artistica di giovani compagnie di teatro composte da artisti professionisti di età inferiore ai 35 anni diplomati di accademie di teatro o scuole equivalenti; contribuire al miglioramento del livello della qualità della produzione di spettacoli teatrali proposti da giovani compagnie di teatro composte da artisti professionisti di età inferiore ai 35 anni diplomati di accademie di teatro o scuole equivalenti in Ticino e in Lombardia; costituire e mettere a disposizione di giovani compagnie di teatro composte da artisti professionisti di età inferiore ai 35 anni diplomati di accademie di teatro o scuole equivalenti, una rete di contatti composta da professionisti già affermati (attori, registi, drammaturghi, scenografi, light designer, ecc.) che si mettano a disposizione per visionare il lavoro delle giovani compagnie e le inquadrino e consiglino durante alcuni momenti chiave dei periodi di prove, contribuendo così alla loro crescita artistica.

Per raggiungere lo scopo la Fondazione indice bandi di concorso con ricorrenza annuale a cui giovani compagnie Svizzere (principalmente ticinesi) e Italiane (principalmente lombarde) sono invitate a partecipare.

La compagnia vincitrice del bando di concorso beneficerà della consulenza artistica da parte di professionisti già affermati, del supporto logistico per la comunicazione e la distribuzione del progetto vincitore del bando di concorso, nonché di una ricompensa in denaro.

Inoltre la Fondazione si prefigge di acquistare o edificare uno o più immobili per costituire il proprio centro di produzione teatrale in Svizzera.

Centro di produzione teatrale nel quale, sempre a mezzo bando di concorso, le giovani compagnie avranno l'opportunità di poter beneficiare di periodi di residenza che potranno variare da una a cinque settimane per produrre il progetto vincitore del bando, traendo beneficio dal fatto di avere a disposizione una struttura con sala prove per un monte ore illimitato, un teatro, degli alloggi per tutta la compagnia e la cucina.

Nel centro di produzione teatrale le giovani compagnie vincitrici del bando di concorso potranno anche beneficiare della consulenza artistica da parte di professionisti già affermati e del supporto logistico per la comunicazione e la distribuzione della produzione in allestimento.

Il centro di produzione può anche essere destinato a rappresentazioni teatrali o ad ogni altro evento che abbia quale obiettivo la promozione, lo sviluppo e la crescita, nonché l'affermazione professionale di attori e compagnie composte da artisti di età inferiore a 35 anni.

I ricavi delle rappresentazioni teatrali pubbliche a pagamento serviranno interamente a finanziare l'attività e lo scopo della Fondazione.

Inoltre, allo scopo di sostenere la crescita artistica di produzioni teatrali ticinesi e svizzere, fuori dai periodi occupati dalle residenze delle compagnie vincitrici dei bandi di concorso, il centro di produzione della Fondazione potrà essere locato a titolo preferenziale e a condizioni favorevoli, in via prioritaria da compagnie semi-professioniste con sede nel Canton Ticino, o in altri cantoni svizzeri, senza nessun limite di età.

I ricavi derivanti dalla locazione del centro di produzione, nel caso eccedano la copertura delle spese effettive, serviranno interamente a finanziare l'attività e lo scopo della Fondazione.

La Fondazione può prevedere all'interno o nelle vicinanze degli immobili sopra descritti, delle strutture di alloggio, di ristoro e di ricreazione a disposizione degli artisti, così come l'esercizio di punti di ristoro (bar e ristorante) aperti al pubblico i cui ricavi serviranno interamente a finanziare l'attività e lo scopo della Fondazione.

I punti di ristoro possono essere gestiti autonomamente dalla Fondazione oppure da terzi.

Nel caso di concessione a terzi della gestione dei punti di ristoro, precedenza verrà data a fondazioni che si occupano dell'integrazione sociale e professionale di persone disabili, con problemi di inserimento nella società o al beneficio o in attesa di una rendita di invalidità.

La Fondazione può svolgere qualsiasi iniziativa o attività ritenuta utile al perseguimento dello scopo della stessa.

La Fondazione può operare in Svizzera e in Italia nei modi e con gli strumenti che saranno di volta in volta ritenuti idonei per il conseguimento delle finalità istituzionali, ivi compresi la partecipazione a Enti le cui attività risultino correlate con quelle della Fondazione e aventi analoghe finalità, nel rispetto delle leggi e delle norme dettate dal presente Statuto.

Il Consiglio di Fondazione s'impegna a garantire che la realizzazione dello scopo in tutte le sue forme raggiunga il massimo grado di qualità.

Carabietta

  • Via Privata 6, 6919 Carabietta, Schweiz

Werbung in eigener Sache

Digitale Visitenkarte

Lass andere wissen, wann und wie du erreichbar bist und sei so immer ohne Umwege kontaktierbar.

Mehr Infos zur digitalen Visitenkarte

Diese digitale Visitenkarte ist Teil des CardHub-Verzeichnisses und dient der Zugänglichmachung von Handelsregisterdaten.

QR-Code